Longevità significa sostenibilità

Test sui materiali nel laboratorio interno di LOWA

22.06.2021 | Sui tavoli apparec­chiature sfer­raglianti, tutt’intorno rumori meccanici e il ronzio della camera fredda, così come qualche bip occasionale quando un candidato ha appena fallito uno dei test. Il laboratorio interno di LOWA nella sede di Jetzendorf ricopre un ruolo fondamentale per la qualità dei prodotti dell’azienda calza­turiera.

LOWA non è mai scesa a compromessi quando si tratta di qualità. Solo i migliori materiali finiscono per essere utilizzati nelle scarpe dell’azienda. E per garantire questi elevati standard di qualità, il calza­turificio testa costan­temente tutti i materiali nel proprio laboratorio.

Questo va dai singoli materiali fino ai lacci, ai tessuti o alle scarpe complete. In passato molti test sui materiali venivano eseguiti da laboratori esterni, mentre dall’inizio del 2020 i test vengono eseguiti nel laboratorio interno dell’azienda.

120 metri quadrati, 38 apparec­chiature per i test

Su un’area di 120 metri quadrati, si trovano 38 macchinari che permettono un numero significa­tivamente maggiore di test grazie alla moltitudine di strumenti applicabili. Solo le analisi chimiche e i test per la protezione delle caviglie e la resistenza agli urti vengono ancora affidati a laboratori esterni.

Il lavoro di LOWA si basa su questo principio fondamentale: più a lungo dura un prodotto, più è ecologico. Pertanto, l’alta qualità dei materiali adoperati ricopre un ruolo di straor­dinaria importanza. Ed è qui che il nuovo laboratorio entra in gioco. Per garantire la stessa qualità in tutta la catena di produzione, anche le filiali in Italia e Slovacchia avranno i loro laboratori. Ciò consentirà di riconoscere ed eliminare le forniture al di sotto degli standard in modo rapido ed efficiente anche in queste sedi di produzione.

Un esempio pratico dal laboratorio: il test dello strappo dei lacci delle scarpe. Ogni appas­sionato di montagna sa quanto sia spiacevole ritrovarsi con un laccio strappato durante un’escursione. Per assicurarsi di ridurre al minimo la possibilità che questo avvenga, LOWA testa tutti i suoi lacci.

Resta ovviamente difficile deter­minare con precisione quanto tempo durerà un laccio, poiché incidono molti fattori come l’in­tensità d’uso o l’area di applicazione.