Siti produttivi

“Made in Europe” – con ancora un’ec­cezione

Come azienda tra le prin­cipali del settore, LOWA sceglie, nell’era della globaliz­zazione, di affidarsi al « Made in Europe » per garantire la migliore qualità dei prodotti, salari equi e sicurezza sociale per i suoi dipendenti. Tutto questo è garantito tramite il nostro “Codice di condotta”.

Attraverso gli standard sociali, ambientali e di governance elencati nel Codice di Condotta LOWA, impegniamo tutti i nostri partner commerciali a processi produttivi equi e respon­sabili. Il Codice disciplina le questioni sociali, ambientali e di tutela della salute, nonché i requisiti di sicurezza sul lavoro.

Mantenendo la produzione in Europa, LOWA si garantisce che il suo vasto know-how e il controllo sulle sue tecnologie resti nelle proprie mani. Inoltre, l’azienda è in grado di rispettare tempi di consegna significa­tivamente più brevi. Un ulteriore aspetto cruciale è il controllo qualità inin­terrotto su ogni singola fase della produzione.

Perché produciamo in Europa

Salvaguardia del know-how tecnologico: lo sviluppo e la produzione di scarpe da outdoor di alta qualità è un processo complesso che richiede molto lavoro manuale. Mantenendo la produzione in Europa, LOWA può garantire in ogni momento la vicinanza della catena di produzione al reparto ricerca e sviluppo. Per fare un esempio, un prototipo completamente nuovo può essere prodotto presso la sede di Jetzendorf in un solo giorno.

Riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni: più del 50% dei paesi verso cui LOWA esporta si trova in Europa. La vicinanza degli stabilimenti di produzione ai prin­cipali mercati europei di LOWA garantisce percorsi di trasporto più brevi. In questo modo si riducono le emissioni e si risparmiano elevati costi di trasporto.

Controllo della catena del valore: producendo in Europa, LOWA ha un’in­fluenza diretta sull’intera catena del valore aggiunto. Dal luglio 2019, quasi il 95% delle capacità produttive è coperto al 100% dalle filiali LOWA.

La filosofia commerciale di LOWA si può quindi sintetizzare in tre parole: “Made in Europe”. Non intendiamo cambiare questo tipo di approccio.

ATR by LOWA – Made in Vietnam

Solo per la nostra linea ALL TERRAIN RUNNING (ATR) siamo ancora costretti, allo stato attuale, a derogare dalla nostra regola. Il motivo è molto semplice: il tipo di intersuola in EVA necessario per la scarpa da trail­running, la tomaia e i relativi materiali non sono (ancora) disponibili in Europa. Le nuove scarpe sono prodotte in Vietnam da una nostra azienda partner – naturalmente nel rispetto

Crediamo nella massima tras­parenza nei confronti dei nostri clienti, ed è per questo che abbiamo deciso di dare a questa nuova linea un nome che la differen­ziasse dal nostro marchio prin­cipale: ATR by LOWA. Tuttavia, gli standard di qualità e i requisiti ambientali e sociali che le nostre scarpe ATR devono soddisfare sono gli stessi di tutti gli altri prodotti.

Alcuni esempi di cosa significa “made n Europe” per LOWA

Attualmente LOWA produce nella sua sede prin­cipale di Jetzendorf, in Baviera, nonché in Slovacchia, Italia, Croazia e Bosnia-Erzegovina.

  • cr-karte_standorte_europa_vietnam_flaggen_it

„Made in Vietnam“ by LOWA

La collezione ATR nel 2023 costituirà circa l’1,4% della nostra produzione calza­turiera.