Le nostre scarpe non sono ancora riciclabili. Siamo impegnati in vari progetti pilota per trovare delle soluzioni. Tuttavia, il nostro servizio di riparazione e manutenzione è già un buon punto di partenza per prolungare la vita alle scarpe, cosa che contribuisce a ridurre notevolmente l’impronta di carbonio.
Qui si chiude il cerchio per la scelta dei materiali: già in fase di acquisto curiamo particolarmente la qualità, per garantire una lunga durata d’uso della scarpa. Verifichiamo poi la robustezza e le caratteristiche fisiche dei nostri materiali in un laboratorio istituito appositamente per questo scopo.
Focus sulla qualità: materiali e tecnologie innovativi
Gli scarponi da outdoor e da montagna di alta qualità sono costituiti da molti singoli componenti. Per produrre scarpe che soddisfino tutte le richieste e i requisiti, LOWA utilizza con successo da decenni tecnologie innovative di partner esterni.
Un significativo vantaggio ecologico offerto dai prodotti deriva dunque dalla loro durata. Ciò vale anche per le scarpe LOWA, tutte di elevata qualità e robustezza. Eppure anche le scarpe di alta qualità meritano e necessitano di una buona manutenzione. Poiché in questo modo rimangono comode, resistenti allo sporco e idrorepellenti. Inoltre, una manutenzione regolare prolunga la durata delle calzature.
Ciò vale in particolare per la pelle, una materia prima di origine animale, esclusa dall’approvvigionamento naturale. La cura della pelle è assolutamente necessaria onde evitare che si essicchi, diventi fragile e perda le sue proprietà principali quali l’elevata durabilità, resistenza all’abrasione, stabilità dimensionale e traspirabilità.
Cura della scarpa con prodotti privi di PFC
La linea di prodotti LOWA è già completamente priva di PFC. LOWA Shoe Clean è composto fino al 90% da ingredienti naturali come il bambù. In combinazione con LOWA Water Stop PRO e LOWA Active Creme, privi di PFC, mantiene le vostre calzature pulite, idrorepellenti e ben curate, rispettando l’ambiente.
Risuolatura e riparazione
Suole
Se le suole sono usurate, non è necessario sostituire immediatamente le scarpe. Molte delle nostre calzature sono risuolabili. Ad esempio, lo sono le scarpe LOWA dei settori mountaineering e trekking che hanno una suola con cucitura a pizzico. Nel dubbio, ci si può rivolgere ai commercianti specializzati o al servizio assistenza di LOWA. Qualora le scarpe appartengano alla categoria per cui è prevista la risuolatura, è possibile spedirle immediatamente. Saranno inviate direttamente al laboratorio per le riparazioni di Jetzendorf. LOWA fornisce il servizio di risuolatura al puro costo del materiale impiegato. Il servizio di riparazione LOWA effettua circa 15.000 nuove risuolature l’anno.
Tacchi
Anche il servizio di ripristino dei tacchi sta diventando sempre più popolare. Ogni anno ripariamo oltre 1.000 tacchi.
È possibile ripristinare i tacchi di tutte le scarpe delle linee All Terrain Classic e All Terrain Sport. A tale fine, il tacco consumato viene levigato completamente fino a raggiungere la stessa altezza del resto della suola. Sul tallone, viene quindi creata una piccola curva posteriore, in maniera da garantire che la scarpa segua nuovamente bene la camminata dopo il ripristino del tacco. L’area abrasa viene quindi irruvidita, pretrattata con un agente, rivestita con uno speciale adesivo PU e assemblata.
Successivamente, finiscono entrambe nel forno. Il calore attiva la colla in maniera tale che il nuovo tallone possa essere premuto sulla scarpa durante la seconda fase del processo. Successivamente vengono svolti dei controlli estetici, come la rifilatura del materiale sporgente, la levigatura dei bordi sporgenti e l’adattamento del colore rispetto alla suola esistente. I costi per il ripristino del tacco coprono esclusivamente il costo del personale e dei materiali.
Offerta di consulenza e assistenza
Adottare un approccio collaborativo nei confronti di fornitori di servizi, rivenditori e consumatori è per LOWA altrettanto ovvio quanto offrire un giusto rapporto qualità-prezzo. Relazioni commerciali sviluppatesi nel corso di diversi anni, basate su un elevato livello di fiducia, caratterizzano l’azienda. Naturalmente osserviamo tutti i requisiti di legge in materia di riservatezza e protezione dei dati e trattiamo i dati dei clienti con scrupolosa attenzione.
Inoltre LOWA garantisce un elevato livello di reperibilità e qualità del servizio e offre ai rivenditori una consulenza qualificata, precisa e personalizzata.
Tra i servizi offerti ai rivenditori si annoverano:
• formazione pratica dei rivenditori (con visita della produzione, presentazione del portafoglio di servizi, come ad esempio le riparazioni, ecc.)
• eventi orientati alla pratica dedicati ai rivenditori (evento formativo « Risoluzione di un caso poliziesco in baita », escursione con formazione sui prodotti e test dei prodotti)
• consulenza telefonica qualificata per ordini e riparazioni
• presentazione della collezione in 10 showroom LOWA in Germania
• assistenza alla consulenza e alla vendita in loco (ad esempio attraverso eventi commerciali quali la rilevazione dell’impronta del piede in 3D, storia delle scarpe da escursionismo, l’esperto LOWA)
• servizio di riparazione, come la risuolatura, e il mantenimento del valore del prodotto
Per i consumatori:
• consulenza telefonica per l’acquisto di calzature da escursionismo (vendita esclusa)
• rinvio ai rivenditori
• centro di prova LOWA
• consulenza telefonica in merito alla riparazione di calzature da escursionismo