Calzolai, magazzinieri o addetti agli acquisti: i contesti professionali di LOWA sono tanto diversi quanto le persone attive in ciascuno di essi. Sono soprattutto le competenze, l’abilità artigianale e l’impegno dei dipendenti a decretare il successo dell’azienda.
Per questo motivo, lo storico calzaturificio cerca anche di creare il miglior ambiente di lavoro possibile e, oltre a posti di lavoro interessanti, di offrire un’ampia gamma di opportunità di formazione e di crescita. A dimostrazione dell’importanza dei dipendenti ci sono anche anche le ottime indennità sociali come le indennità di viaggio e di vitto, una mensa aziendale e un piano pensionistico aziendale. Non sorprende quindi che molti dei dipendenti lavorino nella sede centrale di Jetzendorf da tanto tempo. I dipendenti hanno in media 13 anni di servizio.
Tuttavia, il “Codice di condotta” dell’azienda garantisce anche delle ottime condizioni di lavoro generali nei siti produttivi europei come in Slovacchia o in Italia. Qui sono regolamentati, tra le altre cose, i salari, gli orari di lavoro, le ferie e le condizioni di lavoro generali. La conformità è garantita da controlli interni, i cosiddetti audit. Inoltre, i dipendenti hanno accesso a servizi extra come l’indennità di turno, linee di autobus gratuite o mense aziendali gratuite. Per molte altre fabbriche in queste regioni, queste sono cose tutt’altro che scontate.