Condizioni di produzione

Fiducia, onestà e rispetto

A questi valori ci ispiriamo nelle nostre azioni quotidiane nei confronti dei nostri dipendenti e della nostra clientela. Ma pretendiamo anche che vi si attengano i nostri partner commerciali e produttori nazionali ed esteri.

Il nostro obiettivo è assumerci la respon­sabilità di garantire condizioni di lavoro eque lungo tutta la catena di fornitura. A questo scopo abbiamo redatto un nostro codice di condotta (LOWA – Code of Conduct), nel quale abbiamo fissato i nostri standard etici, ecologici e sociali. Questi standard si applicano alla nostra sede di produzione in Germania come pure a tutti i nostri stabilimenti produttivi all’estero, siano essi di nostra proprietà o di terze parti. Ci aspettiamo anche qui il rispetto rigoroso di questi standard di compor­tamento.

LOWA accetta come partner commerciali soltanto quelli che si impegnano a rispettare gli standard sociali, ambientali e di governance enunciati nel LOWA – Code of Conduct e accettano per iscritto il LOWA – Code of Conduct.

LOWA-Code of Conduct (CoC)

LOWA richiede ai suoi fornitori e produttori di sottoscrivere il « Code of Conduct » (CoC) LOWA basato su linee guida inter­nazionali, come ad esempio i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le norme dell’Or­ganiz­zazione inter­nazionale del lavoro (ILO) e la convenzione sui diritti dell’in­fanzia delle Nazioni Unite.

Il CoC regolamenta le questioni inerenti alla tutela dell’am­biente e della salute e i requisiti di sicurezza sul lavoro.

Ovviamente nel CoC sono regolamentati anche orari di lavoro e salari, straor­dinari, pagamenti extra e indennità così come tutela in caso di licen­ziamento ingius­tificato, pagamento continuato del salario in caso di malattia e maternità.

Temi altrettanto importanti regolamentati dal nostro CoC sono la non discriminazione, la prevenzione di corruzione o abuso, il diritto alla libertà di organiz­zazione e di riunione, alla libertà sindacale o la proibizione del lavoro minorile, il lavoro coatto e le misure disciplinari.

Il codice di condotta viene comunicato a tutti i dipendenti nella rispettiva lingua nazionale. La comunicazione dei suoi contenuti avviene anche tramite affissione e, se necessario, attraverso eventi formativi.

  • Percorsi gratuiti in autobus verso il luogo di lavoro per i dipendenti LOWA

    Percorsi gratuiti in autobus verso il luogo di lavoro per i dipendenti LOWA

  • 2016_RichardKienberger_Italy_GARDEN SPORT S.r.l.
  • Produktionsstätten Bosnien Herzegovina - BEMA

Verifiche/audit interni ed esterni

Il rispetto del codice di condotta LOWA è assicurato da verifiche interne periodiche, i cosiddetti audit. Compiamo queste visite in loco, nei singoli stabilimenti produttivi, almeno ogni due anni.

Inoltre, dal 2022 abbiamo iniziato, a sottoporre i nostri stabilimenti di produzione anche a audit esterni. Il ricorso a profes­sionisti di audit esterni, i cosiddetti audit di terze parti, è utile non solo per finalità di verifica e tras­parenza, ma soprattutto per individuare i potenziali di miglioramento insieme ai partner della produzione e ad affrontarli con misure ad hoc.

Durante le visite agli stabilimenti, gli auditor di LOWA si fanno un’idea delle condizioni di lavoro generali e degli aspetti pertinenti la sicurezza. Prendono visione di vari documenti, quali libri paga e documenti contrattuali, parlano con la dirigenza dell’azienda e inter­vistano singoli dipendenti. LOWA si assicura che almeno uno degli auditor padroneggi sempre la lingua locale.

Membro della Fair Wear Foun­dation

Dall’inizio del 2023, LOWA è membro della Fair Wear Foun­dation, un’or­ganiz­zazione no-profit indipendente e attiva a livello inter­nazionale con sede ad Amsterdam. La Fair Wear Foun­dation collabora con produttori e aziende del settore tessile e calza­turiero per migliorare le condizioni di lavoro lungo l’intera catena di fornitura.

Grazie all’adesione, ci impegniamo ad adottare processi produttivi equi e respon­sabili lungo tutta la nostra catena di fornitura e a migliorarli continuamente. La Fair Wear Foun­dation ci fornisce chiare linee guida sulle condizioni di lavoro e di produzione nelle nostre fabbriche e in quelle dei nostri partner. I risultati sono pubblicati nei cosiddetti Brand Performance Checks.

  • logo_fairwear_clipping

Sportello per reclami e segnalazioni

LOWA si aspetta integrità e correttezza in tutti i compor­tamenti dei suoi dipendenti e partner commerciali. Tuttavia siamo consapevoli che in casi sporadici possono verificarsi violazioni delle disposizioni di legge e/o delle direttive contenute nel nostro codice di condotta. Per questo vorremmo incoraggiare tutti i dipendenti e partner commerciali a confidare,

  • se possibile, eventuali dubbi o timori al loro diretto superiore per cercare insieme una soluzione.
  • per i casi in cui questo non fosse possibile o ci fossero delle remore a farlo, LOWA ha istituito uno sportello anonimo per reclami e segnalazioni contat­tabile al seguente indirizzo:
  • csr_qr_whistle-report-link

Tel.: +49 800 3800 999

Tel.: +49 69 9999 8838

Difensore civico legale:

Karin Holloch

Avvocata

Achen­bachstraße 8

D-40237 Düsseldorf (Germany)

Tel.: +49 211 540 11 330

E-Mail: karin.holloch@business-integrity.lawyer

We encourage staff to lodge a complaint or provide a tip-off in the even that they become aware of any violations of the Code of Conduct. LOWA will take each tip-off seriously and pursue it. It will also protect the whis­tleblower. Business partners are likewise not permitted to take any disciplinary action against an employee for whis­tleblowing.

Risultati dell’audit e valutazione

I risultati dell’audit vengono documentati e spiegati in un colloquio finale. Eventuali violazioni vengono registrate in un report e in un piano di azione correttiva (Corrective Action Plan) e devono essere rimosse in un lasso di tempo adeguato. A tal fine forniamo tutto il supporto necessario ai nostri partner commerciali e produttori. Consideriamo l’im­plemen­tazione del codice di condotta come un compito comune, da realizzarsi in un rapporto di partenariato, al fine di assicurare condizioni di lavoro eque lungo tutta la catena di fornitura.

In caso di violazioni gravi del codice di condotta che non vengono migliorate nonostante l’as­sistenza da noi fornita, LOWA si riserva il diritto di inter­rompere il rapporto commerciale. Ci corre comunque l’obbligo di sottolineare che tutti i rapporti commerciali in essere sussistono da almeno cinque anni e la maggior parte di essi persino da dieci o più anni.