Condizioni di produzione
Nella sua veste di azienda, LOWA è responsabile dell’intero processo di produzione e delle condizioni di lavoro delle persone che creano e trasformano i prodotti LOWA o i componenti predecessori degli stessi.
Nella sua veste di azienda, LOWA è responsabile dell’intero processo di produzione e delle condizioni di lavoro delle persone che creano e trasformano i prodotti LOWA o i componenti predecessori degli stessi.
Per LOWA è importante garantire la sostenibilità e un’azione responsabile lungo l’intera catena del valore. In tale contesto rientrano condizioni di lavoro e salari equi, nonché la sicurezza sul lavoro e una produzione rispettosa dell’ambiente.
LOWA richiede ai suoi fornitori e produttori di sottoscrivere un “Codice di condotta” (CoC) predefinito basato su linee guida internazionali, come ad esempio i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e le convenzioni dell’ILO. L’azienda assicura il rispetto del Codice di condotta attraverso regolari verifiche (audit) interne.
Il Codice di condotta disciplina l’orario di lavoro e i salari, ivi inclusi i pagamenti straordinari come ad esempio quelli relativi alle ore di lavoro straordinario, alle ferie e/o alle festività natalizie, nonché indennizzi oppure l’assunzione completa dei costi di vitto e trasporto. Chiaramente, aspetti quali ad esempio la protezione contro il licenziamento, il pagamento dello stipendio durante il congedo per malattia, la protezione della maternità, la non discriminazione, la libertà sindacale o il divieto di sfruttamento del lavoro minorile sono disciplinati dalla legge e trattati anche nel Codice di condotta.
Il Codice di condotta viene comunicato a tutti i dipendenti nella rispettiva lingua nazionale. La comunicazione dei suoi contenuti avviene tramite affissione e, se necessario, attraverso eventi formativi.
Autobus gratuiti per raggiungere il posto di lavoro per i dipendenti LOWA
Il rispetto del “Code of Conduct” (Codice di condotta) predefinito è assicurato da verifiche interne regolari, i cosiddetti “audit”. Tali verifiche vengono condotte almeno ogni due anni.
Durante una visita agli stabilimenti, gli auditor di LOWA ottengono un’impressione delle condizioni di lavoro generali e di aspetti pertinenti per la sicurezza. Prendono visione di vari documenti, quali libri paga e documenti contrattuali, e parlano con la dirigenza dell’azienda e con singoli dipendenti. LOWA si assicura che almeno uno degli auditor padroneggi sempre la lingua locale.
The audit results are documented and reviewed during a feedback discussion. Possible violations are included in a report. These issues must be addressed by a specific deadline. If violations occur, the supplier will receive help from LOWA. If serious violations of the CoC occur and are not corrected despite the company’s assistance, LOWA retains the right to terminate the business relationship. All business relationships have existed for at least five years, and most of them have been in place for 10 years or more.